Home Page | Recensioni | Eventi e news | Links | Contatti
Intro


Sono nato a S.Casciano Bagni, un piccolo Borgo della Toscana meridionale, da famiglia Contadina e quindi cresciuto in un ambiente, quello di campagna, assolutamente meraviglioso e pieno di Valori veri, che ,purtroppo, oggi si vanno perdendo. Sono quei Valori, che i nostri “Vecchi“ si tramandavano di padre in figlio e che avevano il nome di Onestà, Umiltà, Responsabilità, Rispetto, così come si tramandavano le Conoscenze, le Esperienze, le Competenze, l’impegno, la Volontà di ricercare sempre le migliori soluzioni operative, con la massima collaborazione di tutti i Membri, in ogni Settore delle Varie attività.

Infatti, la Famiglia Contadina, è , purtroppo, l’ultimo esempio nell’ambiente umano, di “Organizzazione di Branco”, proprio come nel mondo animale, dove il Branco nasce per il Bisogno dei singoli individui,di vivere insieme, per autogarantirsi la sopravvivenza, attraverso la divisione dei compiti, in virtù della scala gerarchica (Il Capoccia, la Massaia ecc. ecc.)così come delle competenze, delle conoscenze, delle esperienze acquisite, sia perché tramandate, sia attraverso l’espletamento delle varie mansioni e compiti.

In un ambiente dove tutti questi Valori fondamentali venivano sempre puntualmente, condivisi e che rappresentavano il vero “Tesoro“ della Famiglia Contadina.

Il mio compito, fin dall’inizio, è stato quello di seguire il lavoro dei campi, con particolare riferimento alla Vigna e all’Oliveto. Pur non nascondendo la grande passione che provavo per gli animali, per la logica della diversificazione dei compiti, fui addetto a quei Settori, che poi, da adulto, avrebbero segnato la mia vita per sempre.

Infatti, attraverso gli studi di Agraria, acquisii il Diploma nel 1973 e successivamente mi specializzai nel settore vitivinicolo/enologico, all’Istituto Tecnico Agrario di Siena nel 1988. Ho continuato il percorso della specializzazione in enologia, acquisendo il titolo di Enologo nel 1991.

Praticamente ho iniziato il mio percorso professionale e specialistico, in un momento veramente di grande interesse per questo importante settore che vedeva incrementi qualitativi e quantitativi, mai registrati prima. Proprio in questi trends favorevoli, ho cercato di far tesoro di tutte le innumerevoli esperienze che andavo acquisendo, nella traduzione a livello operativo delle mie conoscenze acquisite nella pratica giovanile e soprattutto la meraviglia dell’applicazione di tutto ciò che era stato oggetto di Studi.

Confortato, fin dall’inizio dei risultati che andavo ad ottenere, il mio impegno, è stato sempre supportato da un grande entusiasmo e dalla insaziabile voglia di sempre nuove e maggiori attenzioni a tutti i processi produttivi che andavano dalla potatura all’imbottigliamento, nessuno escluso. Oggi stiamo tutti vivendo una realtà in continua evoluzione, dove tutto ciò che ci circonda è caratterizzato da cambiamenti talvolta drastici e con molteplici sfaccettature, quali la globalizzazione in generale, la politica dei prezzi dei nostri Competitors, le difficoltà economiche sempre più evidenti, un’offerta dei prodotti sempre maggiore, logiche di mercato che troppo spesso prescindono da criteri meramente qualitativi. Oggi, come non mai, ritengo che i nostri prodotti, che provengono da un territorio a vocazione vitivinicola per eccellenza, dove si producono fra i migliori vini al Mondo, quali il Vino nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Chianti ecc.ecc., non si possa e si debba prescindere dal perseguire in maniera determinata, obiettivi che pongano al primo posto la parola chiave “QUALITA’“ .

Solo così, con la nostra più vecchia e naturale arma, che questo ambiente ci ha donato, potremo affrontare e vincere le sfide del futuro, con piene soddisfazioni sia economiche che professionali, da parte di Tutti i Soggetti interessati.

Non dovremo quindi mai perdere quei Valori sopra menzionati, ma anzi dovranno essere la guida in ogni momento delle nostre attività e, forti di un’immenso orgoglio ed entusiasmo che ci ha sempre guidati, riusciremo sistematicamente a proporre sempre dei prodotti assolutamente UNICI.